PROPOSTE DI LEGGE

DDL Emancipazione

Nella scorsa legislatura abbiamo lavorato al “DDL Emancipazione”, un testo depositato in Parlamento dai Senatori Tommaso Nannicini e Sandro Ruotolo volto al contrasto dello sfruttamento lavorativo e per l’emersione del lavoro nero. 

 

Scarica il testo della proposta! 

Qui la presentazione del DDL presso il CNEL

 

La caduta del Governo nell’estate 2022 ha interrotto il percorso della legge nella Commissione Lavoro del Senato, ma non ci arrendiamo! Poche settimane dopo l’insediamento delle nuove camere, la On. Chiara Gribaudo ha riportato la battaglia in Parlamento, depositando il testo alla Camera

 

La proposta prevede la presa in carico delle persone che denunciano chi le sfrutta, attraverso un programma di protezione, alloggio, garanzia del reddito per 24 mesi, formazione mirata e tutela. Un programma di protezione che si estende anche ai congiunti e parenti conviventi, fino al secondo grado, e a coloro che si trovano presso lo stesso luogo di lavoro o presso lo stesso datore di lavoro, nelle medesime condizioni di sfruttamento lavorativo delle persone denuncianti o dichiaranti.

Si prevede inoltre l’istituzione da parte del prefetto, in collaborazione con l’Ispettorato nazionale del lavoro, di un ufficio per la protezione, assistenza e tutela delle persone che denunciano e che coordini gli interventi di organi pubblici, enti locali, enti privati, associazioni o consorzi tra enti, associazioni sindacali e di volontariato in una rete integrata di assistenza sanitaria, abitativa e lavorativa, per l’esecuzione del programma di protezione individuale o collettiva volto all’emersione della condizione di irregolarità lavorativa.

 

Un vero percorso di regolarizzazione e di formazione lavorativa anche con l’avviamento verso iniziative imprenditoriali.