Facciamo l'accordo

Il nostro incontro “Facciamo l’Accordo. Assemblea per il diritto alla pensione Italia-Albania” riprende il titolo delle altre iniziative organizzate da Volare. L’evento si terrà il giorno 3 giugno 2021 alle ore 18:00. E’ aperto alla partecipazione di tutti, previa iscrizione al form qui di seguito. Una volta iscritti, invieremo il link per accedere alla piattaforma all’indirizzo email che indicherete.

Cliccando sul bottone iscriviti dichiari di aver preso visione della privacy policy

Fin dai suoi primi passi come associazione, Volare ha abbracciato la causa degli albanesi d’Italia che chiedono ai due Paesi di sottoscrivere al più presto una convenzione pensionistica. Oggi l’Italia non riconosce i contributi versati nel Paese delle Aquile dai cittadini albanesi che vivono qui e la medesima cosa riguarda gli italiani che sempre più numerosi si trasferiscono per lavoro in Albania. Quella albanese in Italia è però un’immigrazione trentennale, il momento di sottoscrivere l’accordo è giunto da tempo. Ogni mese di ulteriore ritardo aggiunge profonde difficoltà economiche e personali ai 60enni e 70enni italo-albanesi giunti qui a inizio Anni Novanta. Per questo Volare sostiene con decisione il movimento di associazioni, attivisti e gruppi mobilitatisi per sensibilizzare la società su questo tema.

Tra i fondatori della nostra associazione c’è Geri Ballo, attivista che ha lanciato la petizione La pensione è un diritto. Sosteniamo l’accordo Italia-Albania, raccogliendo oltre 11.000 firme. Insieme al Senatore Tommaso Nannicini, – che si spende da diversi anni in Parlamento per far passare misure che favoriscano l’accordo – Geri Ballo ha consegnato le firme a uno dei destinatari della petizione, il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali Andrea Orlando. Il Ministro ha garantito il suo personale sostegno all’iter dell’accordo.

La mobilitazione non deve però fermarsi qui. Per questo Volare organizza un incontro online sulle pensioni che ha per obiettivo coinvolgere tutti gli attivisti, le associazioni e i gruppi che vogliano dire la loro e confrontarsi sul tema. Deve esserci maggiore attenzione pubblica su questa problematica e Volare vuole continuare a fare la propria parte accanto alla comunità italo-albanese.

Geri Ballo e Tommaso Nannicini con il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico

Il lavoro parlamentare svolto da Tommaso Nannicini

Il Sen. Tommaso Nannicini ha portato in Parlamento la battaglia della Comunità Albanese in Italia, presentando diversi Emendamenti e Ordini del Giorno, per impegnare il Governo italiano all’approvazione della Convenzione bilaterale in materia di sicurezza sociale con l’Albania. 

In particolare:

  • Emendamento presentato alla Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (febbraio 2019)
  • L’emendamento è stato poi trasformato in Ordine del Giorno (Odg) che: “impegna il governo ad attivare la Convenzione bilaterale in materia di sicurezza sociale con l’Albania e tutti gli atti legislativi necessari al fine di garantire ai lavoratori interessati il giusto riconoscimento del diritto alle prestazioni previdenziali e sociali”.
  • La Commissione Lavoro nel novembre 2019 ha approvato un Odg a prima firma Tommaso Nannicini che: “impegna il governo ad individuare le risorse necessarie al fine dell’attivazione della Convenzione bilaterale in materia di sicurezza sociale con l’Albania e tutti gli atti legislativi necessari al fine di garantire ai lavoratori interessati il giusto riconoscimento del diritto alle prestazioni previdenziali e sociali”.
  • Emendamento presentato alla Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Decreto Sostegni) successivamente presentato in Odg, approvato in Commissione Bilancio.

Ringraziamenti di Geri Ballo

Ringrazio di cuore ogni singola persona che si è spesa per la causa delle pensioni, per firmare e promuovere la petizione, per coinvolgere e sensibilizzare chi poteva. Menzioni speciali toccano certamente a Marialuisa Gnecchi, Vice Presidente dell’Inps, al Senatore Gianni Pittella, alla Senatrice Valeria Fedeli, alla Deputata Chiara Gribaudo per aver sottoscritto e diffuso la petizione, ai sindacati CGIL, CISL, UIL e AIC, al gruppo Emigrantët e Italisë con Beskida Aliaj, alla giornalista Alba Kepi, a Kledi Kadiu, a Diaspora 91-19 con Giorgio Rubolino e Esat Balla, naturalmente a Shqiptari i Italisë e Albania News, all’associazione Fnai, a quella degli avvocati albanesi e dei commercialisti albanesi in Italia, alle molte associazioni Arbëresh che hanno fatto lo stesso. Ringrazio anche l’ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano e il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Un grazie speciale anche ai noti attivisti Marco Omizzolo e Aboubakar Soumahoro per aver sottoscritto e diffuso la petizione, nonché alla stessa piattaforma change.org per averla promossa in modo particolare. Tutto questo non perché siamo arrivati a destinazione ma perché siamo sempre di più e sempre più forti lungo il cammino!

eventi

l 3 giugno 2021 decine di persone hanno partecipato attivamente all’Assemblea per il diritto alla pensione Italia-Albania in occasione dell’evento online “Facciamo l’Accordo”.Il titolo dell’incontro riprende il filo di altre iniziative organizzate da VOLARE sull’argomento.

Approfondisci

Presentazione e-book

Cambia il lavoro, cambiano le città, cambia l’Italia: lo smart working nel post pandemia fra legge e contrattazione.
L’ e-book di Volare.

Approfondisci

È ORA!

Per una riforma della legge di cittadinanza. La diretta con Chiara Gribaudo, Geri Ballo, M. Cristina Pisani, Paolo Morozzo e Mohammed Kaabour.

Approfondisci

Democrazia digitale

Piattaforme digitali e democrazia nei partiti. La diretta con Stefano Consonni, Tommaso Nannicini, Francesca Bria, Lalla Mantovani e Marco Deseriis.

Approfondisci

Resilienza climatica

Città e cambiamento climatico: opportunità e PNRR. La diretta con Carlo Cacciamani, Anna Scavuzzo, Matteo Reale, Valentina Orioli e Sergio Castellari.

Approfondisci

Democrazia condivisa

La sfida del dialogo sociale oltre la pandemia. In diretta con, fra altri, Titti di Salvo, Valeria Fedeli, Chiara Gribaudo, Andrea Orlando e Tommaso Nannicini.

Approfondisci

Assemblee cittadine: cosa sono e perché possono rafforzare la democrazia

29 marzo 2021 – ore 18.30 Relazione di: Samuele Nannoni, Fondatore Oderal, Tesoriere Politici per Caso Ne discutono: Geri Ballo, Attivista, V olare Serena Righini, Responsabile Ambiente Segreteria regionale PDLombardia Alessia Bettini, Vicesindaca e Assessora Partecipazione, beni comuni,cittadinanza attiva, manutenzione e decoro, Comune di Firenze Pier Giuseppe Genovese, Sindaco di Susa (TO); Alex Marini, Consigliere provinciale Trento – Movimento 5 stelle;Modera: Stefano…

Approfondisci

Democrazia digitale

Assemblee cittadine: cosa sono e perché possono rafforzare la democrazia. Gli incontri del gruppo Volare Democrazia Digitale.

Approfondisci

Emissioni no grazie

Green Reset e dialoghi per una ripartenza verde in diretta con Eugenia Anguilar, Rossella Muroni, Laura Alice Villani, Edoardo Zanchini e Marco Albani.

Approfondisci

Piano vaccinale cercasi

Piano vaccinale cercasi: i nodi da sciogliere per portarlo avanti. La diretta con Tommaso Nannicini, Lisa Noja, Luca Foresti e Roberta Villa.

Approfondisci

Rotta balcanica

Rotta Balcanica: l’Europa muta. Con Giovanni Lattanzi, Alessandra Moretti, Tommaso Nannicini, Silvia Stilli e Chiara Gribaudo.

Approfondisci

#NEXTGENERATIONEU:

Next Generation EU: come utilizzare i fondi per la transizione ecologica. Con Chiara Gribaudo, Elly Schlein e Tommaso Nannicini.

Approfondisci

ASSEGNO UNICO

Una riforma per famiglie e occupazione femminile. Con Tommaso Nannicini, Carlo Fiorio, Gigi de Paolo, Valeria Fedeli, Chiara Saraceno.

Approfondisci

NO è NO

Il NO ha un valore, in qualsiasi luogo lo si proununci: a lavoro senza molestie con Susanna Camusso, Michele Faioli e Pierangelo Albini.

Approfondisci

Riscatto: di Giorgio Gori

“Riscatto: Bergamo e l’Italia, appunti per un futuro possibile, di Giorgio Gori, con Tommaso Nannicini, Peppe Lisa Provenzano, Noja e Flavia Fratello.

Approfondisci

Lo facciamo l’accordo?

Secondo appuntamento pee il diritto alla pensione Italia-Albania. Geri Ballo e Tommaso Nannicini con Pandeli Majko, Luisa Gecchi, Pierpaolo Baretta e Susy Matrisciano.

Approfondisci

Sanità calabrese

“La sanità calabrese: trasparenza e standard minimi”, l’appuntamento di Geri Ballo e Federica Roccisano con Cittadinanzattiva, Cisl Calabria e Progetto Sud.

Approfondisci

Albanesi d’Italia

A ventinove anni dall’arrivo della nave Vlora nel porto di Bari riparliamo di quel giorno, quando l’Italia comprese di essere terra di immigrazione.

Approfondisci

IL LANCIO

Volare si lancia, ma con i piedi per terra. Nasce l’associazione di giraffe a testa alta, tutte idee e niente muscoli.
Vola!

Approfondisci

L’inizio

Inizia il percorso di Volare.
Il programma della “due giorni”, la presentazione dell’associazione e il progetto di Tommaso Nannicini

Approfondisci