Facciamo l'accordo

Fin dai suoi primi passi come associazione, Volare ha abbracciato la causa degli albanesi d’Italia che chiedono ai due Paesi di sottoscrivere al più presto una convenzione pensionistica. Oggi l’Italia non riconosce i contributi versati nel Paese delle Aquile dai cittadini albanesi che vivono qui e la medesima cosa riguarda gli italiani che sempre più numerosi si trasferiscono per lavoro in Albania. Quella albanese in Italia è però un’immigrazione trentennale, il momento di sottoscrivere l’accordo è giunto da tempo. Ogni mese di ulteriore ritardo aggiunge profonde difficoltà economiche e personali ai 60enni e 70enni italo-albanesi giunti qui a inizio Anni Novanta. Per questo Volare sostiene con decisione il movimento di associazioni, attivisti e gruppi mobilitatisi per sensibilizzare la società su questo tema. Tra i fondatori della nostra associazione c’è Geri Ballo, attivista che ha lanciato la petizione La pensione è un diritto. Sosteniamo l’accordo Italia-Albania, raccogliendo oltre 11.000 firme. Insieme al Senatore Tommaso Nannicini, – che si spende da diversi anni in Parlamento per far passare misure che favoriscano l’accordo – Geri Ballo ha consegnato le firme a uno dei destinatari della petizione, il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali Andrea Orlando. Il Ministro ha garantito il suo personale sostegno all’iter dell’accordo.

L’Italia e l’Albania sottoscrivono il testo dell’accordo

In qualità di caponegoziatore per l’Italia, Tommaso Nannicini ha sottoscritto a Tirana il testo concordato per l’accordo. La situazione politica italiana, segnata dalla caduta del Governo Draghi, ha spinto le parti ad accorpare in un solo round i negoziati. Al termine entrambe hanno espresso soddisfazione per il testo concordato. La delegazione albanese è stata guidata dalla Viceministra per le Finanze e l’Economia Olta Manjani (in foto con Tommaso Nannicini).

Apertura dei negoziati

I negoziati bilaterali si sono tenuti a Tirana il 25 e il 26 luglio 2022. Tommaso Nannicini ha guidato la delegazione italiana competente per l’accordo, composta da funzionari del Ministero del Lavoro, dell’Inps e del Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Le due missioni in Albania per strutturare la collaborazione

A novembre 2021 e a febbraio 2022 Tommaso Nannicini, Geri Ballo e il Presidente di Volare Giovanni Lattanzi sono volati in Albania per consolidare i rapporti con i rappresentanti istituzionali albanesi che hanno il compito di collaborare alla stesura dell’accordo e alla sua firma e ratifica. In particolare hanno incontrato la Presidente del Parlamento, il Primo Ministro, la Viceministra dell’Economia e delle Finanze (Ministero competente in materia) la Viceministra dell’Europa e degli Affari Esteri e il il Presidente dell’ISSH (l’Inps albanese).

Geri Ballo consegna le firme al Ministro Andrea Orlando
Geri Ballo e Tommaso Nannicini con il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico

Il lavoro parlamentare svolto da Tommaso Nannicini

Il Sen. Tommaso Nannicini ha portato in Parlamento la battaglia della comunità albanese in Italia, presentando diversi Emendamenti e Ordini del Giorno, per impegnare il Governo italiano all’approvazione della Convenzione bilaterale in materia di sicurezza sociale con l’Albania. 

In particolare:

  • Emendamento presentato e approvato nella Legge di Bilancio 2022, 30 dicembre 2021, n. 234.
  • Emendamento presentato alla Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Decreto Sostegni) successivamente presentato in Odg, approvato in Commissione Bilancio.
  • Emendamento presentato alla Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (febbraio 2019)
  • L’emendamento è stato poi trasformato in Ordine del Giorno (Odg) che: “impegna il governo ad attivare la Convenzione bilaterale in materia di sicurezza sociale con l’Albania e tutti gli atti legislativi necessari al fine di garantire ai lavoratori interessati il giusto riconoscimento del diritto alle prestazioni previdenziali e sociali”.

Ringraziamenti di Geri Ballo

Ringrazio di cuore ogni singola persona che si è spesa per la causa delle pensioni, per firmare e promuovere la petizione, per coinvolgere e sensibilizzare chi poteva. Menzioni speciali toccano certamente a Marialuisa Gnecchi, Vice Presidente dell’Inps, al Senatore Gianni Pittella, alla Senatrice Valeria Fedeli, alla Deputata Chiara Gribaudo per aver sottoscritto e diffuso la petizione, ai sindacati CGIL, CISL, UIL e AIC, al gruppo Emigrantët e Italisë con Beskida Aliaj, alla giornalista Alba Kepi, a Kledi Kadiu, a Diaspora 91-19 con Giorgio Rubolino e Esat Balla, naturalmente a Shqiptari i Italisë e Albania News, all’associazione Fnai, a quella degli avvocati albanesi e dei commercialisti albanesi in Italia, alle molte associazioni Arbëresh che hanno fatto lo stesso. Ringrazio anche l’ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano e il Presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Un grazie speciale anche ai noti attivisti Marco Omizzolo e Aboubakar Soumahoro per aver sottoscritto e diffuso la petizione, nonché alla stessa piattaforma change.org per averla promossa in modo particolare. Tutto questo non perché siamo arrivati a destinazione ma perché siamo sempre di più e sempre più forti lungo il cammino!

eventi