Obiettivo Remain

Il Sud e le aree interne subiscono processi di continua emorragia di risorse umane, mentre nelle aree a forte densità imprenditoriale non si trovano risorse umane qualificate.

Obiettivo Remain è un’impresa sociale nata per aprire delle Rotte virtuali tra queste aree e riequilibrare competenze e demografia, creando le condizioni per fare incontrare domanda e offerta e facilitare il lavoro da remoto.

Per fare questo Remain realizza nel Sud e nelle aree interne i Rebox, uffici attrezzati e moderni più vicini a chi lavora, ai suoi affetti, al suo tessuto sociale.

Si tratta di centri di impresa e lavoro che attivano nelle aree spopolate contenitori non solo fisici, ma anche di idee, che adottano elevati standard tecnologici ed organizzativi, facendo in modo che la risorsa remota non sia una risorsa isolata.

Obiettivo Remain collabora con gli attori del mercato del lavoro per realizzare questo match nel momento in cui si genera la domanda e con le comunità locali per attivare progetti di rigenerazione urbana tesi alla rifunzionalizzazione di contenitori dismessi o sottoutilizzati. 

Obiettivo Remain si prende cura in continuo delle competenze delle persone inserite nei Rebox per assicurare una occupazione di qualità e di lungo periodo.

Remain è un progetto di “Coesione 4.0” perché parte dalla consapevolezza che questo lavoro crea valore nelle aree economicamente marginali, supportando il contrasto allo spopolamento, ma anche nelle aree a forte densità imprenditoriale, consentendo la ricerca delle migliori competenze possibili per le imprese coinvolte nei progetti di remote working.

Obiettivo del 2022 è l’apertura di 5 Rebox per complessive 150 postazioni di lavoro.

Stay tuned su: www.obiettivoremain.it