Casapesenna (CE)

"Nati per volare"

Gli spazi di Generazioni Fruttuose sorgono nel cuore di Casapesenna, vicino Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa, nella provincia di Caserta. Una volta villa di un boss della zona, questi spazi confiscati sono ora luogo di aggregazione e formazione per i più giovani del territorio e non solo. Il Circolo Letterario Me

Il progetto ha trasformato e potenziato il preesistente ‘centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura’, trasformandolo in attrattore socioculturale e spazio multigenerazionale con attività volte ad attivare interventi di prevenzione primaria e secondaria di situazioni di disagio, percorsi individuali e di gruppo, sportelli di mediazione culturale, sostegno alla genitorialità, consulenza a donne svantaggiate, favorendo il collegamento con i servizi del territorio.

Si svolgono qui attività per minori, corsi gratuiti, attività educative, ma anche mostre, presentazioni di libri, eventi culturali aperti a tutta la cittadinanza.

Previous
Next
Previous
Next

"Quante storie per un caffè...."

Attività centrale in questi spazi è il Caffè Letterario Artespressa, un’impresa sociale che ha favorito l’inserimento lavorativo di cinque donne e la nascita di un laboratorio di pasticceria artigianale. Questo spazio, aperto alla cittadinanza, è dedicato all’incontro e alla creatività, e offre un angolo lettura, giochi da tavola, e prodotti gastronomici provenienti da esperienze di riscatto sociale del territorio.
Previous
Next