San Leonardo di Cutro (KR)

"Piccola Associazione, grande amicizia, ottimi risultati!"

Il sogno di migliorare le condizioni della propria regione, la Calabria, applicando metodi di insegnamento, di lavoro e di aggregazione tipici della cultura tedesca. Con questo spirito nasce Amici del Tedesco, Associazione che opera nella provincia di Crotone per promuovere la diffusione della lingua tedesca nelle scuole (con il sostegno del Goethe-Institut), organizzare corsi di formazione e per la socialità, e agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani del territorio. Oltre alle numerose attività culturali e formative, e alla realizzazione dell’unico Parco di Educazione Stradale in Calabria, l’Associazione Amici del Tedesco ha aperto l’ostello Bella Calabria in uno stabile di 600 m² confiscato alla mafia situato a San Leonardo di Cutro (KR).
Previous
Next
Previous
Next

"Bella Calabria”

l’Ostello nato nello stabile confiscato alla criminalità organizzata

Situata a pochi chilometri dall’Area naturale marina protetta Capo Rizzuto – la maggiore d’Italia per ampiezza-, la struttura ha 24 posti letto ed è a disposizione di turisti e scolaresche. È stata realizzata con i progetti “Willkommen & Welcome” e “I love Calabria” sostenuti da Fondazione con il Sud e oggi, insieme all’Associazione Amici del Tedesco, vede della collaborazione di Terre Joniche Libera Terra, della Pro Loco Strangoli, dell’Associazione SI.PO di Prato e dei comuni di Hamm e di Unione Reno Galliera.

La caratteristica dell’ostello è quella di presentare un’offerta di  turismo culturale e formativa che abbracci sia la vocazione turistica e delle vacanze, che quella delle attività didattiche all’insegna del cooperative learning.

Presso l’Ostello vengono inoltre offerte varie attività sul tema della legalità. Tra queste, la visita dei beni confiscati alla mafia, attività didattiche e lavori di gruppo, collaborazioni con l’associazione “Libera” e altre realtà del territorio, incontri con testimonial della legalità.

Clicca qui per scoprire di più dell’Ostello e per scoprire le disponibilità!

Previous
Next