Tasso di occupazione femminile (EUROSTAT, 2018). Il dato cattura la percentuale di donne che lavorano rispetto alla popolazione femminile tra i 20-64 anni.

Quanto crescerebbe il PIL se le donne avessero lo stesso tasso di occupazione degli uomini. Fonte: rapporto Womenomics 5.0 di Goldman Sachs (2019).

3_Motividimissioni

Perché le donne italiane non decidono di non partecipare al mercato del lavoro? Risposte divise per fascia di età (totale e 25-44 anni). Dati indagini ISTAT (2017).

Perché le donne italiane non decidono di non partecipare al mercato del lavoro? Risposte divise per livello di istruzione: alta (università), media (scuola media superiore), e bassa (scuola media inferiore). Dati indagini ISTAT (2017).

Il grafico mostra la relazione tra il tasso di occupazione femminile (asse verticale) ed il divario di tempo che uomini e donne dedicano alla cura della casa e della famiglia (il cosiddetto lavoro di cura). Nei paesi in cui le donne si dedicano al lavoro di cura più degli uomini, il tasso di occupazione femminile è più basso. Fonte: ILO, 2019.